Domenica delle palme

13 aprile, domenica

Domenica delle palme
© ShutterStock
L'Ingresso del Signore a Gerusalemme, conosciuta anche come Domenica delle Palme, è una delle principali festività del calendario cristiano. Si celebra una settimana prima di Pasqua e segna l'ingresso trionfale di Gesù Cristo a Gerusalemme.

Storia della vacanza
Questa data è associata ad un evento evangelico descritto nel Nuovo Testamento. Secondo la leggenda, Gesù entrò a Gerusalemme cavalcando un asino e il popolo, accogliendolo come il Messia, stese davanti a lui le loro vesti e rami di palma. Nella tradizione cristiana, questo simboleggia il riconoscimento di Gesù come re e Salvatore.

Il significato della vacanza
Simbolismo dei rami. Nella tradizione ortodossa i rami di palma vengono sostituiti con rami di salice, poiché sono i primi a fiorire in questo periodo dell'anno nei climi temperati.

Significato spirituale. La festa sottolinea l'umiltà di Cristo, la sua disponibilità a soffrire per la salvezza dell'umanità e invita anche i credenti alla purificazione interna e alla preparazione alla Settimana Santa.

Come notato
Servizio divino. La sera prima e la mattina nelle chiese si svolgono funzioni solenni. I rami di salice o di palma che i credenti portano a casa sono benedetti.

Tradizioni. I rami benedetti vengono conservati per un anno come simbolo di benedizione.
In alcuni paesi si tengono processioni per commemorare l'ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme.

Domenica delle palme

Domenica delle palme – giorni rimanenti: 100. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Domenica delle palme negli altri anni

Domenica delle palme in altri paesi

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.